Giornata Internazionale dell'Incesto

Visti recentemente, con J, ben *due* film che avevano in qualche modo a che fare con l'incesto, e con famiglie disfunzionali. E visto che si lamenta che non parlo più dei film che guardiamo.. rimedio ora.

Numero uno: Festen (uno dei film di "Dogme 95", di cui ho scoperto di aver già visto Italiano per Principianti, un film molto delicato che ricordo con piacere).
Parla di abusi sessuali su figli piccoli, denunciati da una delle vittime alla tavolata riunita per il 60° compleanno del padre, pochi mesi dopo il suicidio della sorella (anche lei molestata). All'inizio nessuno, neanche nella famiglia, crede all'uomo che accusa il padre di un crimine orribile, ma lentamente i sospetti diventano certezze. Come da regole di Dogme, è stato girato in modo molto... spartano, e il risultato è che sembra, come qualità e in parte come stile (zoomate feroci!), un normale filmino di famiglia. Peccato per il tema, no? Tra l'altro le scene più buie sono anche le più sgranate, il che rende lo stile piuttosto inquietante... e, quindi, le locandine inglesi* PATINATE mi irritano ancora di più!
La famiglia del film, per altro, è orrenda... o dovrei dire "credibile"? E' la cosa che più m'è piaciuta. Non c'è una unione dei figli contro il padre stupratore, ognuno agisce per conto proprio, spesso mettendo i bastoni tra le ruote agli altri familiari. Voglio dire, sarà solo la mia esperienza, ma credo che il sospetto sia spesso di Casa, nel senso più letterale dell'espressione. Sopporto poco quei film in cui sembra esserci una intesa automatica tra i membri di una famiglia... che li porta ad agire alla fine come un "tutto organizzato". In realtà c'è sempre un legame tra familiari stretti, ma credo sia più spesso conflittuale che non. L'intesa può scattare, sì, ma nella mia esperienza sono momenti, giorni negli anni di incomprensioni e bassezze. E tutto ciò che il legame fa, spesso, è impedirti di fuggire da questo conflitto.

*la locandina che ho messo è originale, OVVIAMENTE.

Peraltro, abbiamo sconvolto Melanie (la più malvagia del gruppo) affermando "ieri abbiamo visto Festen, GRASSE RISATE!". Futuri psicologi, ovviamente.



...e secondo film: I Tenenbaum. L'avevo già visto e lo ricordavo come "bellino", ma una seconda visione mi ha fatto capire quanto sia *curato* e *amato* in tutti i dettagli. Meraviglioso. La trama c'è, ma non è 'unica'... è un altro film che mostra come una famiglia sia fatta da persone... disunite. Ognuno di loro si muove diversamente, nell'arco del film, affronta diversi problemi, cambia le relazioni con gli altri personaggi a proprio modo, RAGIONA in un modo unico. E di nuovo si vede questo conflitto tra il legame e la distanza (e il massimo si raggiunge nel 'quasi-incesto' della trama, tra il personaggio più legato alla famiglia e la più distante.. ma non voglio rivelare troppo). Veramente, di questo film non si può fare una sintesi. Va visto. E merita tantissimo! Prima di tutto perché ipnotizza visivamente, e poi perché oltre alle belle immagini è ben scritto e non banale. E poi fa ridere come pochi film al mondo... o, almeno, è un film che fa ridere ME, una cosa rara quando è *volontaria*!

"...in realtà, il ricordo del genio giovanile dei Tenenbaum era stato pressoché cancellato da due decenni di tradimenti, fallimenti e disastri."

...ah: ha anche una Donna_Disfunzionale, nella foto, che è il leit motiv che ricorre in circa il 90% dei film che amo. Lei condivide la mia segretezza ossessiva! Non credo che riuscirei a fumare per 22 anni e tenerlo nascosto a tutti, ma... ci proverei.


...ci sono così tanti film in programmazione, che tremo al pensiero...

5 commenti:

Lukus ha detto...

Bello i Tenenbaum... l'avevo visto in TV l'anno scorso :P

Cominciano a migliorare i tuoi gusti in campo cinematografico...anche se non posso perdonarti per Tarantino...

misao ha detto...

oh..
i tenenbaum lo vidi eoni di anni fa al cinema con la mia migliore amica in originale inglish...
e devo dire che magari perche non mi ricordo del film e punto, magari perche era in inglese.. non lo so... ma se qualcuno mi dicesse di spiegare il film, non saprei come farlo perche è strano...
troppi personaggi, troppe cosine.. so solo che sto qua era innamorato di lei no? boh... lo dovrei riguardare, in tedesco o spagnolo stavolta pero! xD

Kai ha detto...

Ma infatti non è facile spiegarlo, ha una trama troppo sconnessa, complicata, visto che alla fine ognuno dei personaggi segue una trama tutta sua :P ma, appunto, è più un film sui personaggi che su una storia.

Anonimo ha detto...

zia. ciao. ti prego, fatti analizzare da un tuo prof. uno bravo però. credo tu ne abbia bisogno. io credo di essere in un afase ipomaniacale. vado a magna', sciao

Kai ha detto...

Uhm, non abbiamo prof bravi da un bel po'. :P