Anno mortale: seconda parte.

Ormai sono tre settimane che ho iniziato i nuovi corsi. Niente male nel complesso, devo dire, soprattutto in confronto a quelli ORRENDI con docenti ORRENDI nel primo semestre. Per ora sono cinque, anche se fortunatamente per 3 di essi potremo dare l'esame già ad aprile (e, lusso dei lussi, ogni esame è in una settimana diversa! Possibile che abbiamo docenti comprensivi?!).
In dettaglio...

Psicologia Clinica Base: materia bella fatta con una cagna, che non capisce assolutamente niente di quello che diciamo. E' una di quelle docenti che cerca di far lezione sorprendendo i suoi alunni. Sapete, quelli che chiedono "e allora, secondo voi l'effetto sarà A o B?". Poi noi rispondiamo A, e lei "no, è B perché [spiegazione sorprendente]".
Piccolo problema: noi che ormai siamo smaliziati diamo sempre la risposta giusta, subito. La A non la prendiamo neanche in considerazione. La cosa sembra turbarla molto, perché lezione dopo lezione le sue domande diventano più confuse. Oppure cerca di addolcire la risposta A. O ancora peggio, ci esorta a 'estremizzare'.
"Si, ma parliamo per casi estremi"
"Per casi estremi diremmo A, ma ..."
"Si, ma non considerate i casi non estremi!"
...santa pazienza... ma in qualche modo sopravviverò. Frequenza obbligatoria naturalmente.

Pedagogia Generale: materia noiosa come un convegno di bradipi, e con un prof di pari arguzia. Non la frequento, non me ne curo, e spero che l'esame sia facile. E lo darò a giugno. Forse.

Metodi Quantitativi in Psicologia: una delle mie argomentazioni preferite a favore di "una materia brutta può esser salvata da un buon professore". Esatto opposto di psicologia clinica, è una materia di per sé noiosa fatta da un semidio (piuttosto somigliante al dottor Ausj, peraltro). Perché lo amo così tanto? Basta citare la sua frase preferita per capirlo: "io sono diabolico!". Segue sorriso con canini in vista.
Ma scherzi a parte, anche se ha poche ore si è messo in testa che può comunque lasciarci qualcosa... e ci mette l'anima per farlo. Quindi, pacchi e pacchi di stima per lui!

Teoria e Tecniche del Colloquio Psicologico: Una. Figata! Finalmente abbiamo occasione di leggere, sentire veri colloqui. E studiare qualcosa di *p-r-a-t-i-c-o*. Con un docente bravissimo. Che ci ha detto chi sono gli psicoanalisti ortodossi della facoltà, così da poterli abbattere uno ad uno!

Tecniche d'Indagine della Personalità: il corso più misterioso che abbia mai fatto. Prima di tutto, l'argomento: come siglare il test di Rorschach (quello delle macchie) con un metodo STATISTICO e FUNZIONANTE. E già qui mi sono perso, perché ho sempre pensato fosse un dominio della cazzologia, e non della statistica. Poi la docente... riservatissima, assolutamente ligia al codice deontologico (fino a estremi che non approvo) e apparentemente priva di emozioni. Le fai una domanda? La elude. Se vagamente personale, dice che non può risponderti a causa del ruolo che ricopre. E riguardo il test in questione... ha fatto una lunga digressione in toni quasi terroristici su come non dobbiamo mai, MAI, MAI!! usarlo al di fuori del contesto clinico. Non con amici, non con parenti, non con coinquilini e SOPRATTUTTO non con partner! Naturalmente ho troppo poco buon senso per ascoltare un buon consiglio, e appena saprò siglarlo lo somministrerò a qualunque vittima mi capiti tra le tavole, docente compresa.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

zia... non puoi farlo. intendo rorscharch. non puoi per legge... anche la mia amica già laureata non si è lasciata sfuggire una parola... mi spiace ma non puoi. neanche se potesse essere incredibilmente divertente.

Anonimo ha detto...

E'.. una ballerina obesa senza testa con le ali!


E ora voglio vedere come indovini chi io sia!!

Kai ha detto...

Ste: umpf, tutte queste limitazioni... mi toccherà farlo di nascosto!

Anonimo: non saprei proprio. Uhm... melanie? :P

Lukus ha detto...

uh uh uh...mi offro volontario!!! fammelo fammelo!!!!

"cosa vedi?"
"uhm...una macchia credo" :P

Astor ha detto...

secondo me non POSSONO perchè nemmeno loro sanno cosa siano in realtà le macchie!!! Non possono spiegarlo perchè non SANNO cosa dire!!!...
bwhahahaha, quella sopra per esempio,
rappresenta molte cose, una Falena, un bacino (di ossa), la faccia di un lupo, un cervo volante (l'insetto, la MORTE e una gran quantità di SESSSOOOOO!!! Giusto no?...è questo che vogliono sentirsi dire?...

Per quel che mi riguarda le macchie di rorschach sono delle opere d'arte contemporanea.

Lukus ha detto...

a me sembrano due angeli uno di fronte all'altro... avevo notato anche il lupo però.

il cervo volante non so dove lo vedi :P

misao ha detto...

...solo io vedo la maschera di un orco?

Astor ha detto...

ma spe misao...
ci vedi la maschera di un orco...nel senso che è un orco con una maschera? quindi potrebbe avere una maschera da puffo?...oppure potrebbe essere un puffo con la maschera da orco?....o magari un orco con la maschera da orco...oddio è tardi ricoveratemi

Kai ha detto...

Astor: guarda, ero il primo scettico sulle macchie di Rorschach. Sempre detto che fossero una cagata peggio dei tarocchi. Ma come le stiamo facendo noi (metodo comprensivo di Exner) c'è davvero poco lasciato all'interpretazione, e una quantità spaventosa di studi empirici a confermare la validità dei risultati. Praticamente diventa un vero test statistico, con la differenza che è meno facile falsificare i risultati.
Comunque, in realtà non guarda il contenuto della risposta tranne in casi particolari, ma una gran quantità di fattori 'formali' (che non posso scriverti o te lo invalido a vita :P). Niente cazzate su "tavole collegate all'edipo" o amenità simili. Una volta visto dall'"interno", almeno con questo metodo, ha molto senso quello che stiamo facendo. Non sai quanto ne sia grato, perché non me l'aspettavo.

misao ha detto...

nono.. vedo una maschera da orco e stop.. una maschera indossabile.. con i bucho per boca, naso, occhi... con le corna in testa, le orecchiette e le guancione... boh..

Lukus ha detto...

nessuno ci vede un froccioso orsetto del cuore? :D

misao ha detto...

xDDDDDDDDDDDD

Astor ha detto...

strano lukus, non mi sembrava di vederti nella macchia...forse però se guardo meglio...mhmhmhm

Kai ha detto...

Forse se mi concentr... AAAAAAH OH MIO DIO E' ORRIBILE

Astor ha detto...

ODDIO ODDIO!!! L'HAI VISTO!!! ODDIO!!!!!OOOHHHHH

misao ha detto...

ok ok lo ammetto sono io... ;______;

Anonimo ha detto...

vabbè, io con la mia testa da fisioterapista ci vedo le ossa del bacino viste da dietro. non mi viene in mente nient'altro.
si chiama "deformazione professionale", non serve nessuna interpretazione