Fabio vs. le Leggi dell'Economia

Fabio (nuovo coinquilino pucci): "oggi, sull'autobus, ho venduto a una vecchietta uno dei miei biglietti omaggio, a un euro. Ho guadagnato un euro!"
Io: "come, hai guadagnato un euro?"
Fabio: "ho guadagnato un euro! Era un biglietto gratis, e l'ho venduto a un euro."
Io: "biglietto gratis?"
Fabio: "si vedi, ho preso il blocco da 12 biglietti e l'ho pagato dieci euro. Quindi ho pagato dieci biglietti e gli ultimi due erano omaggio"
Io: "mmh... no. E' come se tu avessi pagato dodici biglietti 80 centesimi l'uno. Hai guadagnato 20 centesimi, non un euro."
Fabio: "ma si che ho guadagnato un euro! Sono gratis!"
Io: "non sono gratis. E' uno sconto, come se li comprassi all'ingrosso"
Fabio: "no. Ascoltami. Se io vendo i due biglietti gratis di ogni blocco a un euro l'uno, dopo cinque blocchi ho guadagnato dieci euro, e mi compro un nuovo blocco da dodici biglietti. E guadagno dodici corse!"
Io: "naturalmente non conta che i tuoi blocchi dureranno di meno, visto che continui a vendere due biglietti su dodici? I tuoi cinque blocchi saranno di dieci biglietti invece che dodici, dunque guadagni *due* corse. Non dodici."

(silenzio tombale per dieci secondi)

Fabio: "....non hai capito!"



...meno male che non studia economia e commercio...

1 commenti:

misao ha detto...

beh lascialo.. se è felice.. ahahahaha xD
è davvero pucci pero...
'non hai capito!'
aahahaha xD