Tirocinio extra-sux

A dimostrare a tutto il mondo le mie tendenze bipolari, dopo un post telegrafico-esaltato ecco un post deprimente perché mi sento depresso.
Ho fatto stamattina il famoso colloquio cominciato simpaticamente con "accidenti, ci sono davvero tanti tirocinanti che fanno domanda!". L'associazione dove sono andato è il Notes Magico, e considerato che il titolo è una raffinata citazione freudiana sapevo benissimo che entravo nella tana dei lupi. Insomma, la signora che mi ha fatto il colloquio era palesemente parte dello Zoccolo Duro della psicoanalisi (zoccolo a cui appartiene la regina di cuori, che ricordo con immutato affetto. E supremo terrore). Naturalmente, con la lingua lunga che ho, in tempo dieci minuti ho definito Totem e Tabù datato ("lei crede?"), ho ammesso candidamente che volevo passare all'1PS, cioè il corso cognitivo (che a livello strategico è un po' come fare il saluto fascista entrando in un centro sociale), ho detto che ho amato studiare il rorschach con l'UNICO sistema non psicoanalitico e ho chiamato 'illeggibile' un libro di psicoanalisi hardcore. La signora comunque non ha neanche inarcato un sopracciglio, probabilmente perché avrà perfezionato la sua faccia da poker con altri squilibrati. Si è limitata a rimbeccarmi qua e là, dandomi tra l'altro i peggiori consigli che si potrebbero mai dare a uno studente di psicologia (tra cui "faccia pratica clinica coi suoi amici", che come consiglio è utile quanto "provi ad andare a letto con quel paziente e vediamo che succede").

Colloquio terminato con l'orrenda frase "in caso ci faremo sentire tra 10 giorni per un secondo colloquio, ma se non la chiamiamo entro quella data continui a cercare", il cui significato si limita alle ultime 3 parole.
Merda.


7 commenti:

misao ha detto...

"probabilmente perché avrà perfezionato la sua faccia da poker con altri squilibrati"

ahahaha... beh su.. io sta cosa del tirocinio non l'ho capita cosi bene, credo che da noi non esista, ad ogni modo sicuramente ci saranno tante oportunita! :*

Kai ha detto...

In pratica devi cercare un posto (associazione, azienda, ente statale..) che ti faccia lavorare per 250 ore, ovviamente gratis. Questo conta come se fosse un esame, quindi se non lo fai non puoi laurearti. Sembra facile trovare gente che voglia manodopera gratis, ma nella pratica è parecchio difficile.

misao ha detto...

da noi quello lo si fa dopo i 5 anni, anche perché prima sei troppo scemo per poter far qualcosa ahahaha... vabbeh, su sicuramente troverai qualcosa prima o poi :*

Anonimo ha detto...

io di tirocinio (o lavoro aggratisse) ne faccio circa 2000 ore in 3 anni. per poi uscire e imparare a lavorare. x noi è facilissimo trovare tirocinio, + che altro rompono le palle con le assicurazioni...
quello che per noi è difficile fare è avere le date degli esami!!!

Anonimo ha detto...

cosa ti aspettavi? è come pensare di lavorare per berlusconi, avendo però in tasca la tessera del partito comunista ed essendo abbonato all'unità...

(non so se esistano ancora)

Kai ha detto...

Beh, tecnicamente il nostro indirizzo è il sogno di ogni freudiano.

Anonimo ha detto...

faccia pratica clinica coi suoi amici", che come consiglio è utile quanto "provi ad andare a letto con quel paziente e vediamo che succede"


... quindi, se ho capito bene... vuoi andare a letto con Nino?